Da più di 145 anni la famiglia Marchini opera nel settore delle onoranze funebri. Nata inizialmente come attività di falegnameria, l’azienda ha assunto successivamente il ruolo specifico di impresa funebre e da ben quattro generazioni è diventata un punto di riferimento importante sul territorio grazie alla serietà e all’esperienza acquisita. Fin dalle origini l’attività della famiglia Marchini si è sempre svolta a Sannazzaro de’ Burgondi nei locali di proprietà in via Ss. Nazzaro e Celso angolo piazza Cesare Battisti e si è adattata alle esigenze del mercato, evolvendosi nei tempi.

1870
Fondazione

I documenti fin ora ritrovati, attestano che l’origine dell’attività di famiglia è il 1870, anno in cui Giacomo Marchini (1849-1928) si sposò e dagli Atti di Matrimonio risulta che facesse di professione il falegname, producendo e commercializzando cofani funebri.

1886
Seconda generazione

A lui succedette il figlio Giuseppe Marchini (1886-1971) che proseguì l’attività, come attesta il documento presente nell’Archivio della Fondazione Pensionato Sannazzarese ONLUS che titola: “Elenco spese funerali di D.G.” del 1953 ove il figlio di Giacomo, fornì il cofano funebre.

1968
Terza generazione

Nel 1968 diventò titolare il figlio Pietro Marchini (1920-1971) che, con la moglie Ida Vaccari, diede un punto di svolta all’azienda abbandonando l’attività artigianale, che perdeva competitività, in favore della sola attività commerciale che diventava sempre più predominante, ampliando e rinnovando i locali espositivi.

1984
Quarta generazione

Nel 1984 il figlio Giuseppe Marchini (1960), insieme alla moglie e socia Enrica Bianchi Carnevale (1961), diede vita ad una vera e propria attività di Onoranze Funebri.

2013
Inaugurazione

Il 2 marzo 2013, sempre nell’atavico fabbricato di piazza Cesare Battisti fu inaugurata la Casa Funeraria Marchini, nata per permettere ai dolenti di vivere in serenità e tranquillità l’ultimo saluto al proprio caro.

2023
Oggi

La famiglia Marchini conduce con immutata passione, impegno costante e massima serietà la sua attività. L’organizzazione dell’impresa è basata sulla professionalità, sulla puntualità nei servizi e sulla discrezione; un insegnamento questo che viene tramandato di generazione in generazione e che è stato da sempre il segno distintivo dell’azienda. L’attività prosegue, guardando fiduciosa al futuro, con Francesca, Maria, Pietro e Marta.