Negli ultimi anni la scelta del rito funerario della cremazione, di tradizione molto antica, è in forte crescita.
La Chiesa cattolica dal 1963 ha abolito il divieto di cremazione, mentre la cremazione non è ammessa dalla religione ebraica ne’ da quella islamica.
In base alla forma con cui è stata espressa la volontà di cremazione, si devono attivare diverse procedure, tutte gestite dalla Onoranze Funebri Marchini. I titolari della Onoranze Funebri Marchini contatteranno personalmente l’ufficio del Comune di residenza del defunto per la consegna di tutti i documenti previsti dalla normativa e per ricevere l’autorizzazione a procedere al trasferimento della salma presso il forno crematorio, subito dopo la consueta cerimonia funebre. Le ceneri verranno poi raccolte all’interno di un’urna cineraria sigillata e consegnate in seguito ai parenti o a persone da loro autorizzate.
Su delega del familiare infatti, gli addetti della Onoranze Funebri Marchini si faranno carico del ritiro dell’urna con le ceneri presso la struttura e del suo trasferimento al cimitero, dove viene solitamente conservata o presso l’abitazione scelta come luogo per conservarla o facendosi carico della dispersione delle ceneri. L’impresa si occupa anche della fornitura delle urne cinerarie, disponibili in vari modelli per soddisfare ogni richiesta del cliente.